Seguici su Facebook

VILLORESI CASE Srl
P. Iva 05137610969

Uffici / Cantiere:
Via Eugenio Villoresi 11
20010 Buscate (MI)

Sede Legale:
P.zza Aldo Moro 3
20061 Carugate (MI)

Tel. 335.218725

email: info@villoresicase.it

 

BUSCATE: CENNI STORICI E URBANISTICI

 

img7.jpg

Buscate, Via Roma ieri e oggi

 

Il Comune di Buscate è situato nella Provincia di Milano, a Ovest del Capoluogo. Il territorio comunale (Kmq 7,86) interessa la media-alta pianura padana nei pressi della sponda sinistra del Ticino, non distante dall'adiacente bacino dell'Olona. Sostanzialmente pianeggiante è attraversato in direzione est-ovest dal Canale Villoresi.
Buscate è posizionato a 186 metri sul livello del mare, ed è Comune aderente al Parco del Ticino. È situato a pochi chilometri, una quindicina, dall'aeroporto di Malpensa e a poco più di trenta da Milano.
La sua posizione territoriale dal punto di vista delle relazioni di traffico (per motivi di lavoro) porta Buscate a mantenere una leggera prevalenza di relazione con il sistema milanese, pur essendo vicino al sistema urbano di Busto Arsizio e di Legnano. Quindi lungo la direttrice nord-sud si è sviluppato l'insediamento nella direzione maggiore, e la conseguente forma urbana lineare.
Il cardo Cuggiono-Bienate disegna la Piazza Grande dizione del Cessato Catasto Austriaco divenuto poi Piazza Vittorio Emanuele (nuovo catasto terreni del Regno d'Italia) ed oggi Piazza Francesco Baracca.
La forma allungata della Piazza è tipica della tipologia di attraversamento. La successione della toponomastica del cardo all'epoca del Regno d'Italia prevedeva la seguente successione di nominazione savoiarda: Via Umberto I, Piazza Vittorio Emanuele, Via Margherita, Via Alessandro Manzoni.
La localizzazione della Chiesa di San Mauro potrebbe far pensare ad antichissima presenza sacra su vie e riconfermare la permanenza della sacralità del luogo.
La struttura urbana di Buscate è quindi costruita su una serie di percorrenze extraurbane. Il sistema religioso è ancora quindi costituito dalla Chiesa di San Mauro, e dalle Chiesette di Santa Maria e di San Pietro, dalla cappelleta del Brughè, dalla colonna della peste, e dalla colonna di San Carlo oggi collocata a ridosso del Comune.
L'aggregazione insediativa postbellica non ha creato presenze dialettiche alla centralità ma si pone come entità ad essa dipendente.

 

img6.jpg

Buscate, Villa Naggi e Chiesetta di Santa Maria

 

© Copyright 2019 Villoresi Case Srl - Tutti i diritti riservati - Web support:  Maria Grazia Dosio

Privacy Policy Cookie Policy